Il nostro percorso di qualità e sostenibilità
All’interno della filiera agroalimentare Coop. Giulio Bellini si occupa dell’attività sementiera con il brand Sementi Romagna.
Grazie a diverse linee di selezione di cereali e legumi vengono lavorati: frumento tenero e duro, orzo, avena, farro spelta, loietto, cece, pisello, favino e soia.
Tra i cereali alcune varietà sono in esclusiva sia per la produzione e che per la distribuzione su tutto il territorio nazionale, dove alcune linee sono dedicate e certificate biologiche.
Filiera Coop. Giulio Bellini
La Cooperativa Giulio Bellini è un grande gruppo agroalimentare composto da oltre 250 soci lavoratori, oltre 5.000 ettari di superficie lavorata e più di 50 milioni di euro di fatturato.
Negli anni la Coop. ha saputo creare una filiera completa e integrata a partire dalla produzione agricola, per arrivare alla lavorazione di cereali e farine (Molino Sima) e farine gluten free (SimaBio), per completare con l’attività sementiera (Sementi di Romagna), la gestione e manutenzione del verde urbano (Albaverde), i vivai (Habitat).
Oggi il gruppo sa proporsi nei mercati internazionali dove è apprezzato e riconoscibile per l’alta qualità di prodotti tutti ottenuti con tecnologie innovative e con metodi di agricoltura biologica e produzione integrata.
Questa organizzazione verticale consente a Sementi Romagna di essere parte di tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla coltivazione alla lavorazione fino alla distribuzione e commercializzazione e quindi di:
- stipulare contratti di filiera con le aziende agricole per il ritiro delle produzioni impiegate nella trasformazione industriale
- lavorare per conto proprio oltre l’80% di prodotti, e solo il 20% per conto terzi
- integrarsi con il Molino Sima, sempre parte della filiera agroalimentare della Coop. Giulio Bellini. Dedicato esclusivamente alla produzione di farine biologiche e gluten free, Molino Sima è in grado di trasformare 250 tonnellate di farina al giorno, ed è il leader di mercato per la fornitura di farina bio per le linee private label della GDO italiana
Biologico
La vocazione e l’impegno per la sostenibilità, ambientale, economica e sociale, ha spinto la Coop. Giulio Bellini, e quindi Sementi Romagna, verso il biologico.
Un metodo di produzione agroalimentare che in una visione olistica d’insieme riesce a garantire e certificare produzioni dove interagiscono le migliori pratiche agronomiche che portano ai seguenti risultati:
- salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali
- salubrità dei prodotti finiti
- ricorso a prodotti naturali in sostituzione della chimica di sintesi
- rafforzamento della biodiversità e del benessere animale
Una visione e una progettualità olistiche e sostenibili che si sposano con l’organizzazione della filiera Coop. Giulio Bellini e di Sementi Romagna.
Stabilimento
Lo stabilimento di oltre 12.000 mq è dotato sia di silos capaci di immagazzinare fino a 13.000 Tn di cereali e 7.000 di leguminose, sia di 5 magazzini per lo stoccaggio dei vari prodotti (in natura o finiti).Macchine di nuova generazione, come la linea di confezionamento con impianto automatico di pesatura, confezionamento e pallettizzazione, consentono il confezionamento di 12 Tn/h di prodotto. Selezionatrici ottiche di precisione consentono di ottenere prodotti di qualità in sintonia con le esigenze di mercato.